Chi Kung - Seminario di base

 


CHI KUNG

coltivazione dell’energia vitale

 

 

COS’È IL CHI KUNG?

Il Chi Kung è l’equivalente cinese dello Yoga: consiste di un insieme di tecniche corporee e meditative che incrementano l’energia fisica e mentale del praticante, aiutandolo a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Il Chi Kung è basato sul sistema plurimillenario della Medicina Tradizionale Cinese e sulla filosofia taoista.

 

A CHI SI RIVOLGE IL CHI KUNG?

Il Chi Kung può essere praticato da tutti: appartiene alle cosiddette “ginnastiche dolci” e non prevede posizioni eccessivamente impegnative per il fisico.

Inoltre gli esercizi fondamentali sono semplici da apprendere, in modo che il praticante possa dedicarsi fin da subito ad approfondire la percezione del Chi che fluisce nel corpo.

 

QUALI SONO I BENEFICI DEL CHI KUNG?

Secondo i taoisti la quantità e la qualità dell’energia presente nel corpo influenzano sia la salute fisica che il benessere psicologico e emozionale. Le malattie e i dolori sono il risultato di blocchi nella circolazione del Chi che generano squilibri energetici nel sistema corporeo.

Lo scopo del praticante di Chi Kung è conservare e accrescere l’energia all’interno del corpo, imparando a rimuovere i blocchi del Chi e ad aumentare il suo flusso. Stare bene nel proprio corpo, secondo i maestri taoisti, è il primo fondamentale passo per stare bene nel mondo e aspirare a una vita felice e piena.

 

COSA INSEGNA QUESTO SEMINARIO?

Durante il seminario apprenderete le nozioni e tecniche fondamentali del Chi Kung, che potrete facilmente integrare nella vostra pratica quotidiana. In particolare verranno insegnati:

-       esercizi di riscaldamento Chi Kung: sciogliere le catene muscolari e promuovere l’elasticità dei tendini per facilitare lo scorrimento dell’energia all’interno del corpo

-       la posizione dell’albero: la meditazione di base del Chi Kung, che permette di percepire l’energia e accumularla nel Tan Tien inferiore promuovendo la solidità, l’autonomia, il benessere psicofisici

-       le meditazioni del sorriso interiore e dei suoni degli organi: eccezionali strumenti terapeutici per trasformare la frequenza energetica dei nostri organi, elaborando le emozioni negative e eliminando la tensione e le tossine.

 

Parola chiave del Chi Kung è “wu wei”, ossia “senza sforzo”: il corpo non deve essere forzato, ma condotto a superare i propri limiti gradualmente e con delicatezza.